Un sonno di cattiva qualità è alla radice di molti dei nostri problemi. Stanchezza, mal di testa, sbalzi umorali, stress e difficoltà relazionali potrebbero in buona parte derivare da un riposo troppo breve o complicato: un italiano su dieci infatti non riesce a dormire senza interruzioni, a prendere sonno spontaneamente e serenamente o a riposare almeno 6 ore, costringendosi ad utilizzare sonniferi o altri prodotti in suo soccorso.
Dormire bene è fondamentale per la qualità della nostra vita, soprattutto d’estate dove l’afa e la temperatura lo rende ancora più complicato: incide in maniera positiva sulla nostra bellezza, sulla salute del nostro corpo, sui nostri impegni di giornata. Vediamo insieme 5 errori da non commettere per riposare correttamente ed aiutarsi a stare bene e in forma.
ALTOLÀ AGLI SCHERMI – Tenere la TV, il computer, lo smartphone o altri apparecchi elettronici in camera non aiuterà certo a conciliare il nostro sonno. Si tratta in sostanza di disattivare, progressivamente durante la serata, i centri di veglia, per attivare quelli del sonno. Inoltre lo schermo è una fonte luminosa, così forte da inibire il rilascio da parte del nostro organismo della melatonina, l’ormone che regola il ciclo sonno-veglia.
OCCHIO AL RESPIRO – Un respiro affaticato ci induce a riposare poco e male. Capita frequentemente ai bambini, spesso soggetti ad apnee ostruttive facilmente risolvibili con una tonsillectomia. Oltre a malattie stagionali o patologie personali, anche i farmaci che assumiamo possono influenzare negativamente la nostre attività respiratoria durante la notte. Se notate difficoltà, meglio confrontarsi subito con il proprio medico di base.
DORMIRE SÌ, MA DI NOTTE – Siete anche voi fan del pisolino sul divano, davanti la TV o dopo aver letto qualche libro? Concedetevelo una volta al giorno, ma non più di 45 minuti: rispettare precisi orari per svegliarsi la mattina e riposarsi il pomeriggio e la sera aiuterà il nostro bioritmo ad ingranare, evitandovi attese di qualche ora prima di prendere sonno la notte. A questo proposito, attenzione a non addormentarvi durante un film la sera!
VIETATO LO SPUNTINO DI MEZZANOTTE! – Inevitabilmente, ciò che mangiamo e quando lo mangiamo influisce sulla qualità del nostro sonno. Di regola, caffeina, teina, cioccolata ed alcolici andrebbero evitati entro le 4 ore prima di coricarsi a letto. A cena è preferibile evitare fast food e cibi particolarmente pesanti, speziati o zuccherati, soprattutto se sappiamo di soffrire di disturbi del sonno. Via libera a qualche snack leggero. Provate a mangiare delle mandorle a fine pasto: il magnesio contenuto rilassa i muscoli e vi regalerà insieme all’avena un effetto tranquillante.
PULIRE LA TESTA – Tanto banale quanto sottovalutato. Problemi, preoccupazioni, negatività, ansia da lavoro, timori per la giornata che ci aspetta… così di certo non riposeremo serene. Prima di addormentarci, regaliamoci sempre un abbraccio: con il nostro partner o con noi stesse, abbandonandoci a pensieri felici e luoghi dove desidereremmo trovarci.
Commettete anche voi qualcuno di questi errori prima di addormentarvi? Chiudiamo con una curiosità: una recente ricerca condotta da ricercatori statunitensi e ti Taiwan ha rilevato una migliore qualità del sonno nelle persone che, all’aperto o in ufficio, hanno la possibilità di lavorare esposti alla luce solare. Questo grazie all’apporto benefico della vitamina D, della quale il sole è portatore naturale.