Un’idea dal sapore classico per tutti gli appassionati di fotografia, una lampada costruita con vecchie macchine fotografiche e diapositive. Il progetto richiede un po’ di tempo rispetto ai classici progetti fai da te di veloce realizzazione ma il risultato creativo e originalissimo saprà ripagarvi del tempo impiegato.
Questo progetto estremamente creativo consiste nel creare un lampada da tavolo dotata di paralume utilizzando vecchie macchine fotografiche a rullino e alcuni negativi di fotografie.
Indice
Occorrente
Ecco tutto quello che vi servirà per creare questa originalissima lampada.
Per la base
Due macchine fotografiche
Struttura del paralume sgombra da rivestimento
Per il paralume
Negativi delle vostre fotografie preferite
Cornici per diapositive in metallo della dimensione dei negativi
Ganci rotondi
Come fare
Per prima cosa fissate in verticale le macchine fotografiche con della colla ben resistente al piedistallo della lampada per creare una bella base creativa. Assicuratevi di aver scelto una lampada che abbia la struttura del paralume e l’asse portante abbastanza robuste da reggere il peso apportato dalle macchine fotografiche che avrete fissato.
Mentre lasciate asciugare, dedicatevi alla creazione del paralume. Sistemate i negativi che avete scelto all’interno delle apposite cornici per diapositive. Le cornici devono avere la stessa dimensione del negativo affinché la diapositiva non fuoriesca poi dal suo spazio.
Quando avrete finito di inserire i negativi all’interno delle loro cornici, dovrete legare tra loro le diapositive utilizzando i gancini rotondi. L’operazione richiederà un po’ di tempo perché dovrete far passare i ganci nei singoli fori delle cornici legandoli a due a due. Una volta terminata l’operazione avrete ottenuto una cascata di diapositive, molto suggestiva e a effetto, e non dovrete far altro che fissare i fori delle diapositive superiori al cerchio del telaio del paralume. Il risultato è un nuovo paralume, originalissimo e soprattutto personalizzato con le vostre foto personali, pronto a portare un tocco vintage e creativo sul tavolo in salotto o sul vostro comodino personale.