Sì, le vacanze per molte di noi sono finite. Sì, siamo anche tornate a lavoro, o abbiamo ripreso la nostra meravigliosa routine quotidiana. E sì, da tre mesi a questa parte un giorno sembra di stare ai tropici e il giorno dopo è tempo di golfino e castagne. Tutto divertente come lo spigolo del comodino sul mignolo del piede. E tutti buoni motivi per sentirsi affette dalla fantomatica “depressione post ferie”, direte voi.
Noi vi diamo ragione e vi assolviamo tutte, che siate malinconiche, assonnate, metereopatiche o semplicemente abbacchiate. Però, ricordiamoci che da questa situazione non possiamo sfuggire: bisogna ripartire! Per questo siamo rientrate dalle vacanze con 10 ottimi consigli per combattere lo stress post ferie, a casa come in ufficio. Siete pronte a ritrovare il sorriso?
NASCONDI LA BILANCIA – È essenziale. Siamo state in posti meravigliosi e ci siamo rilassate, e la sfera del relax comprende tra le sue attività anche qualche ingozzamento compulsivo e felice. Quindi niente crucci, ci siamo rimesse in forma per l’estate qualche mese fa, lo possiamo rifare anche adesso con molta meno fatica! Nel nostro archivio abbiamo giusto un paio di articoli che fanno al caso nostro.
SII POSITIVA – Ricordiamoci sempre che rientrare a lavoro di questi tempi è un privilegio. Sembra banale, ma non lo è, pensarci su di tanto in tanto ci aiuterà ad affrontare la giornata con lo spirito giusto.
VIZIATI A COLAZIONE – In vacanza la colazione era ogni giorno reale? E perché non dovrebbe esserlo anche a casa? Alzarsi dal letto con dieci minuti d’anticipo per preparare un centrifugato o del pane caldo, burro e marmellata non è una fatica, ma una coccola. E il nostro karma si abituerà a sorridere sin dal mattino, non solo in vacanza.
FAI UNA COSA ALLA VOLTA – In questi giorni state alla larga da chi appiccica decine di post-it al computer e si autocompiace di essere multitasking. Noi siamo appena tornate (sì, come dicono i crocieristi) e amiamo fare le cose bene e con attenzione, perciò nessuno se la prenderà a male se al rientro in ufficio chiudiamo una consegna per volta. Oltretutto, detto tra noi, dovrebbe essere proprio questo l’approccio mentale corretto da tenere sul posto di lavoro.
PRENDI L’APERITIVO – Come per la colazione, anche in orario aperitivo le buone abitudini assunte durante le ferie non vanno abbandonate. Una bicchiere rinfrescante e una risata in compagnia sono il perfetto trait d’union tra la fine delle vacanze e un nuovo inizio.
CONCEDITI UN MASSAGGIO – È troppo presto per ricominciare ad accumulare stress, non trovate? Allora prendiamoci un pomeriggio per viziarci in qualche centro benessere, ancora meglio se il nostro partner ha dimestichezza con qualche tecnica di massaggio. Chiudiamo gli occhi, sgomberiamo la mente e stacchiamo la spina.
COLORA I TUOI PIATTI – Passare le ore in cucina a spadellare le prelibatezze assaggiate in quei giorni spensierati non è la soluzione. Però possono esserci d’ispirazione, e qualche tocco di creatività sulla nostra tavola non fa mai male. Dolci ricordi…
CAMMINA, NON CORRERE – Abbandoniamo subito l’idea di recuperare la forma a cento allora. Per i primi giorni meglio una camminata veloce alla corsa sostenuta, condita da tanto stretching ed esercizi di respirazione. Take it easy.
MANTIENI L’ABBRONZATURA – Proteggere la tintarella estiva esalta nei mesi più freddi la nostra bellezza e ci restituisce buon umore, non è vero? Allora non perdete il nostro prossimo articolo, abbiamo in serbo parecchi suggerimenti niente male.
PIANIFICA LA PROSSIMA VACANZA – Un viaggio non finisce mai. Continua nella nostra mente e nelle emozioni che abbiamo vissuto, emozioni che stimolano la curiosità di ripartire per continuare ad emozionarci. Raccogliamo i ricordi di queste settimane e da lì ricominciamo a viaggiare con la mente: che sia una gita, un weekend o qualcosa di più poco importa, proiettiamoci verso nuove avventure e verso ciò che apprezziamo.