Che abbiate Internet in casa o lo stiate aspettando, potrebbe essere il momento giusto per acquistare un modem router wireless.
Nel mercato ne troviamo di svariati modelli e marche ma come scegliere un buon modem router wireless?
Indice
Differenza tra modem e router
Prima di tutto è necessario fare chiarezza su questi due termini: il Modem è un chip che permette di “modulare” e “demodulare” il segnale in modo che questo venga “capito” dal vostro provider ADSL, mentre il Router è la parte che permette ai “pacchetti” che arrivano e partono dal vostro computer di essere indirizzati nel posto corretto (spiegazione molto semplificata). Per una spiegazione più dettagliata è possibile vedere questa guida su Modemrouterwifi.com.
Questo significa che se avete già un modem in casa che funziona ma volete agganciarci un segnale wireless, potrebbe bastarvi un semplice router wireless oppure un ripetitore wifi. Questo tipo di set-up è più complesso e generalmente più costoso.
La componente wireless del nostro futuro modem router wifi è probabilmente uno dei fattori più importanti da tenere in considerazione. Nelle scatole troverete grafici e tabelle che promettono meraviglie e che dovrebbero aiutarvi nel prendere una decisione. Tuttavia moltissime volte queste tabelle di comparazione sono fuorvianti e spesso rispecchiano solo marginalmente la realtà.
Esistono vari standard WiFi e per un utilizzo medio quasi tutti gli apparati in vendita oggi permettono un discreto uso di questa tecnologia. Quello che è importante sapere è che esistono due frequenze per il segnale WiFi:
2.4GHz;
5GHz.
La maggior parte dei venditori al dettaglio presso il vostro negozio di fiducia cercheranno di indirizzarvi verso un router che supporti il 5Ghz. Questi infatti farneticheranno su fantastiche nuove possibilità ma la realtà è che, se volete un apparecchio che lavori a 5GHz, dovrete anche assicurarvi che questo supporti la cosiddetta dual-band: ovvero che dia la possibilità di essere utilizzato sia in 2.4GHZ che 5GHz per i seguenti motivi:
-non tutti i dispositivi/cellulari/smart-tv supportano la banda 5GHz;
-essendo 5Ghz una frequenza decisamente superiore, tecnicamente riuscirete a coprire meno “terreno” a parità di potenza.
Allora, perchè scegliere un modem router wifi 5ghz quando ci sono questi sostanziali problemi? Principalmente perchè la frequenza dei 2.4Ghz è praticamente congestionata e sovraffollata da miriadi di dispositivi wireless (non solo modem ma anche cordless e altro) e quindi è molto più probabile avere disturbi sulla linea e decadenze della qualità.
Se state scegliendo un modem wifi, è importante che quest’ultimo sia munito di antenne. Infatti, sebbene qualche modello senza queste possa risultare molto più bello da vedere e possa apparire proprio come un vero oggetto di design, le antenne di solito permettono una maggiore copertura del segnale.
Cerchiamo inoltre di preferire i modelli che permettano di cambiare queste antenne in modo che, qualora ne abbiate la necessità, possiate comprare delle antenne più grandi.
Il modem
La componente modem, che come dicevamo prima è la parte responsabile della comunicazione con il vostro fornitore internet, è pressochè uguale in tutti i prodotti venduti.
Negli ultimi tempi anche i modem router wireless sono divenuti più smart e alcuni offrono funzionalità avanzate che potrebbero farvi comodo. Ad esempio è sempre più facile trovare delle porte USB che vi permetteranno di
-condividere un eventuale Hard Disk usb in rete in modo che sia accessibile da più computer simultaneamente;
-condividere una stampante USB rendendola accessibile da più pc.
Alcuni prodotti forniscono addirittura la possibilità di lasciare il router a scaricare tramite eMule o bitTorrent e utilizzare l’hard-disk connesso tramite USB come cartella di destinazione.
Per quanto riguarda questa specifica caratteristica, è doveroso tenere presente che non sempre funzionano a dovere, e che quindi è una delle classiche funzionalità messe lì appositamente per attirare l’attenzione e veicolare l’acquisto, ma che poi si rivelano essere oltremodo limitate.
La configurazione di questi dispositivi non è mai semplice per i meno smaliziati alla tecnologia. Se siete dei veri novizi in questo mondo forse è il caso che vi indirizziate verso un prodotto di qualche marca conosciuta che solitamente hanno un auto-configuratore guidato.
Ora che abbiamo visto quale modem router wireless comprare è il caso di trattare l’argomento manutenzione. Sebbene molte persone pensino che questi apparati non necessitino di particolari attenzioni, ci sono alcuni punti che è bene tenere a mente:
-per spegnerlo usate l’apposito bottone e non “tirate” il cavo d’alimentazione; gruppo di continuità modem
-se possibile utilizzate un gruppo di continuità per evitare che sbalzi di tensione (sia su linea elettrica che telefonica) friggano il dispositivo;
-lasciatelo respirare e non copritelo con altri oggetti per evitare che si surriscaldi;
-se non siete muniti di gruppo di continuità staccatelo dalla corrente (spegnendolo con il bottone prima) durante i temporali o quando partite per le vacanze.
Seguendo queste indicazioni è possibile fare la scelta.