Quante belle immagini e foto sono presenti in rete? …..tante, pure troppe.
Vi piacerebbe scoprire se sono originali al 100%, oppure sono state “ritoccate” o migliorate con l’aiuto di qualche programma? Ecco un software che fa al caso vostro, JPEGsnoop
JPEGsnoop è in grado di rilevare le varie impostazioni che sono state utilizzate dalla fotocamera digitale per scattare le foto (metadati EXIF, IPTC), collegandosi a un database interno, che confronta le immagini con un gran numero di firme di compressione .
Il software oltre a fornire dati sulla macchina fotografica digitale usata per scattare l’immagine, fornisce dati anche su un eventuale ritocco effettuato successivamente, indicandoci anche quale programma è stato usato. Ciò è estremamente utile nel determinare se una foto non è stata modificata o alterata in alcun modo.
Oltre a questo il programma fornisce anche informazioni più avanzate, come ad esempio la tabella di quantizzazione matrice (crominanza e luminanza), la crominanza di sottocampionamento, le impostazioni di qualità JPEG, l’istogramma RGB e tantissima altre.
JPEGsnoop è in grado di estrarre informazioni da numerosissimi formati di file:
.JPG
.THM
.AVI
.DNG
.CRW, .CR2, .NEF, .ORF, .PEF
.MOV
.PDF
I formati di file video (. AVI e . MOV) sono contenitori, che possono comprendere flussi video codificati in uno tra una vasta gamma di codec. JPEGsnoop può interpretare questi file video, solo se il codec utilizzato è basato su Motion JPEG (MJPG).
Il programma, disponibile per i sistemi Windows, è un no-install, cioè che non necessita di installazione: basta estrarre l’archivio zip in una cartella a piacere e avviare il file JPEGsnoop.exe per poter utilizzare il software.