Sono svariate le motivazioni che portano alla ricerca di un ripetitore wi-fi (vedi router wifi portatile). Vuoi perchè il segnale proveniente dal router non è il massimo, vuoi perchè in ambienti molto grandi si ha semplicemente la necessità di installare una sorta di amplificatore del segnale o ancora perché siamo in un ambiente con pareti divisorie molto spesse che fungono da schermo per il segnale.
Indice
Cosa sono i ripetitori Wifi
I ripetitori Wi-Fi, noti anche come amplificatori Wi-Fi o estensori di rete Wi-Fi, sono dispositivi progettati per estendere la portata di un segnale Wi-Fi esistente in modo da coprire una zona più ampia.
Il segnale Wi-Fi può essere influenzato da vari fattori, tra cui la posizione del router Wi-Fi, la presenza di pareti o ostacoli che attenuano il segnale, o la presenza di altri dispositivi che utilizzano la stessa banda di frequenza. In questi casi, l’utilizzo di un ripetitore Wi-Fi può aiutare a migliorare la copertura del segnale Wi-Fi in una determinata area.
Il funzionamento dei ripetitori Wi-Fi è abbastanza semplice: il dispositivo riceve il segnale Wi-Fi esistente e lo amplifica, ripetendolo in una zona più ampia. In questo modo, i dispositivi come smartphone, tablet o laptop possono connettersi al segnale Wi-Fi ripetuto e godere di una connessione Internet più stabile e veloce.
Per utilizzare un ripetitore Wi-Fi, basta collegarlo a una presa elettrica vicino all’area in cui si desidera ampliare la portata del segnale Wi-Fi. Una volta collegato, è possibile configurare il dispositivo tramite l’apposito software o l’interfaccia Web per connetterlo alla rete Wi-Fi esistente.
Quali sono i vantaggi di un ripetitore Wifi
L’utilizzo di un ripetitore Wi-Fi offre diversi vantaggi, tra cui
Miglior copertura del segnale Wi-Fi: il principale vantaggio di un ripetitore Wi-Fi è la possibilità di estendere la portata del segnale Wi-Fi in una determinata area, migliorando così la copertura della rete.
Costo inferiore rispetto ad altri dispositivi di networking: rispetto ad altri dispositivi di networking come i router mesh, i ripetitori Wi-Fi sono generalmente meno costosi e possono essere una soluzione conveniente per migliorare la copertura della rete.
Facilità d’uso: i ripetitori Wi-Fi sono generalmente facili da installare e configurare, senza richiedere competenze tecniche particolari.
Nessuna necessità di cavi aggiuntivi: i ripetitori Wi-Fi non richiedono l’installazione di cavi aggiuntivi per estendere il segnale Wi-Fi, il che può essere utile in caso di edifici o case in cui l’installazione di cavi potrebbe essere difficile o costosa.
Compatibilità con router Wi-Fi esistenti: i ripetitori Wi-Fi sono progettati per funzionare con router Wi-Fi esistenti, il che significa che non è necessario sostituire il router esistente per migliorare la copertura del segnale Wi-Fi.
Supporto per più dispositivi: i ripetitori Wi-Fi possono supportare più dispositivi contemporaneamente, migliorando così la capacità della rete di gestire carichi di lavoro elevati.
Come scegliere il ripetitore wifi
Fondamentalmente se avete già un router il consiglio è quello di trovare un prodotto della stessa marca (Netgear, Tp link, ecc) in modo da limitare il più possibile incompatibilità e malfunzionamenti.
Poi l’altro elemento importante è la classe del vostro wi-fi. Le classi wireless sono tre e garantiscono velocità di connessione differenti. Classe b fino ad 11 Mbps, classe g fino a 54 Mbps e infine classe n fino a 300 Mbps.
Chiaramente è necessario che si scelga un ripetitore di classe uguale o più potente a quella già presente nell’abitazione. Oggi come oggi la maggior parte dei router o anche dei ripetitori supporta le ultime tecnologie wi-fi disponibile, dunque non dovreste avere problemi. In ogni caso dare una ‘controllatina’ non nuoce.
Fate caso anche alle frequenze di funzionamento. Ci sono router dual band. Per cui se ne avete uno badate di affiancargli un dispositivo compatibile.
Poi c’è l’aspetto estetico. Potete scegliere prodotti molto diversi tra loro per quanto riguarda le dimensioni e il design. Si trovano in commercio ripetitori molto compatti e funzionali ma attenzione al numero delle porte ethernet. Questi modelli hanno un numero di porte molto limitato rispetto ad un tradizionale ripetitore. Spesso design e compattezza non fa rima con funzionalità.
Alcuni ripetitori Wi-Fi offrono anche funzioni avanzate come la banda dual, che consente di utilizzare due bande di frequenza contemporaneamente, o la tecnologia MU-MIMO, che consente di trasmettere dati a più dispositivi contemporaneamente. Per maggiori dettagli è possibile leggere questa guida sui ripetitori Wifi di Roberto Ricci. Valutate bene la scelta.
Alcuni esempi di validi ripetitori presenti sul mercato
Molti i modelli interessanti facilmente reperibili in commercio (Amazon, Mediaworld, ecc), eccone alcuni esempi.
Il Sitecom WLX-2001 è senza dubbio un prodotto di buon livello. Non fa parte dei modelli compatti e lo si capisce dal numero di porte Ethernet, ben 5.
Permette il collegamento a wi-fi di qualsiasi classe (b, g ed n) a 2.4 GHz di frequenza.
A livello di costo, non è tra i più economici ma nemmeno tra i più cari.
Se volete un dispositivo che supporti il dual band potete indirizzarvi su Linksys Re 2ooo. E’ un prodotto valido che si collega direttamente alla presa elettrica. Una pecca? Purtroppo è dotato di una sola presa di rete.
Concludendo
Sul mercato si trovano davvero tante marche e tipologie di ripetitori. Valutate bene l’acquisto e tenete a mente i nostri consigli.