Qualsiasi frigorifero è fornito di lampada all’interno di esso che permette in qualsiasi ora del giorno e in qualsiasi ambiente, di vedere tutto quello che contiene. Ma, come tutte le lampade, dopo un determinato numero di ore di esercizio, interrompe il suo funzionamento.
Indice
Lampadina del frigorifero non si accende – Motivi
Ci sono vari motivi per cui la lampadina del frigorifero potrebbe non accendersi, alcuni dei quali sono:
Lampadina bruciata: la causa più comune per cui la lampadina del frigo non si accende è la semplice rottura o bruciatura della lampadina. In questo caso, basta sostituirla con una nuova.
Interruttore rotto o bloccato: l’interruttore che attiva la lampada del frigorifero potrebbe essere rotto o bloccato, impedendo così l’accensione della lampada. In questo caso, l’interruttore dovrà essere riparato o sostituito.
Problemi di alimentazione elettrica: se il frigorifero non riceve alimentazione elettrica sufficiente, la lampada potrebbe non funzionare correttamente. In questo caso, potrebbe essere necessario controllare l’impianto elettrico e verificare se ci sono problemi di alimentazione.
Problemi di circuito: il circuito che alimenta la lampada del frigo potrebbe essere danneggiato o rotto, impedendo così l’accensione della lampada. In questo caso, potrebbe essere necessario sostituire il circuito danneggiato.
Problemi con il termostato: se il termostato del frigorifero non funziona correttamente, potrebbe impedire l’accensione della lampada. In questo caso, il termostato dovrà essere riparato o sostituito.
Come sostituire la lampada di un frigo
Ecco come sostituire un lampadina dei frigo che non si accende.
Prima di manipolare qualsiasi oggetto che funziona tramite corrente è opportuno staccare la spina o intervenire nell’interruttore generale dell’appartamento. Fatto questo, aprite il frigorifero e localizzate la posizione della lampada all’interno di esso. Generalmente questa si trova in alto a destra.
Prendete il giravite occorrente, generalmente quello a croce. Svitate le viti di bloccaggio del copri lampada. Togliete il coperchio facendo attenzione a non perdere le viti. A questo punto potete estrarre la lampada. Le lampade dei frigoriferi sono di due tipi: a vite con filettatura oppure con due terminali di contatto.
Acquistate la lampada corrispondente (se non siete pratici portate con voi la lampada dal rivenditore). Vi raccomando che sia la lampada per frigorifero (lampade costruite per resistere al freddo). A questo punto potete avvitare o inserire i contatti della lampada e posizionare nuovamente il copri lampada, con le apposite viti di bloccaggio.