Dopo l’uso, le bustine del tè hanno ancora la loro giusta funzione anzi, ne hanno più d’una!
Il tè è una bevanda dai ricchi benefici per la salute, grazie al suo potere antiossidante e antitumorale, ma oltre all’infuso in sé, dopo l’utilizzo, può ancora venirci in aiuto in numerosi modi non solo per la nostra salute stessa ma anche per l’igiene della casa e dei nostri amici a quattro zampe, per la pulizia e in altri numerosi modi.
Occhi: le bustine di tè, dopo l’utilizzo, ben strizzate e poste sugli occhi facilitano la scomparsa delle borse agli occhi e delle occhiaie, inoltre allevia i sintomi della congiuntivite e anche dell’orzaiolo.
Punture d’insetto e bruciature: le bustine del tè usate, ben strizzate sono ideali impacchi da fare su bruciature e punture d’insetto, non solo alleviano il dolore, ma ne facilitano la cura, in modo rapido e naturale.
Pelle: sia sul viso che sulla pelle di tutto il corpo, le bustine di tè usate, imbevute di acqua tiepida, ridonano elasticità e tonicità alla pelle, sono anche un ottimo modo per contrastare la ricomparsa di punti neri e brufoli, senza contare che alleviano il rossore della pelle dopo la depilazione o rasatura.
Animali: sminuzzare le bustine del tè nella lettiera del gatto è un ottimo modo per contrastare i cattivi odori, inoltre le bustine ben strizzate, strofinate sui cuscinetti sotto le zampe di cani e gatti faciliteranno la loro pulizia e – allo stesso tempo – li rinforzeranno. Altro consiglio è quello di spolverare del tè dalle bustine di fianco alle cucce, per contrastare il sopraggiungere di zecche e pulci.
Cattivi odori: come il caffè, anche il tè riesce a catturare i cattivi odori facendoli scomparire, ecco perché strofinare una bustina di tè nelle mani eliminerà ogni cattivo odore, come quelli di cipolla e aglio, senza contare che potrà esser inserito nel frigo per la “cattura” di ogni cattivo odore, rendendo l’odore dell’interno del frigorifero neutrale.
Pulizie in casa: le bustine di tè usate sono delle vere e proprie spugne miracolose, tanto che riescono ad eliminare la maggior parte di macchie di unto presenti su numerose tipologie di superfici, dai vetri di casa ai mobili di legno, ma anche lavelli, maniglie e persino far risplendere l’argenteria. Inoltre, aggiunte nell’acqua calda dove saranno immerse le stoviglie per il lavaggio, faciliteranno la loro pulizia, ammorbidendo incrostazioni e unto.
Profumazione: grazie alla capacità di catturare i cattivi odori, le bustine del tè usate e strizzate, possono esser poste in armadi e guardaroba a mo’ di sacchetti profumati; questo sistema può essere utilizzato anche per render profumate le scarpe, ponendo una bustina all’interno di esse o di creare un deodorante per auto completamente naturale nonché efficace.
Concime: per arricchire il compost casalingo, le bustine del tè sono un elemento essenziale, grazie alla ricca presenza di sali minerali e alla loro capacità di poter acidificare il terreno, utile nei casi si vogliano piantare piante acidofile o in presenza di terreni eccessivamente alcalini.