In molti perdono tempo e risorse nelle palestre, a volte riscuotendo un discreto successo sul proprio fisico, altre no. Ultimamente molte persone cercano di trovare metodi “fai da te” per avere un buon fisico, e molti siti che si occupano di benessere sono andati incontro a questo fenomeno casalingo, rendendo disponibili consigli sul come riuscire ad avere degli addominali ed una pancia piatta senza troppe fatiche.
Eseguire gli addominali non richiede attrezzatura particolare, basta un tappetino fitness come questi.
Ci sono diversi muscoli nella zona addominale e non esiste un solo esercizio che riesca ad appiattire e svilupparli tutti, quindi noi vi riportiamo 5 attività a cui sottoporvi stando a casa: il primo che consiglio è il V-up, che consiste nel tenere le gambe tese e le braccia stese ai lati della testa per effettuare una contrazione ogni volta che voi solleverete le gambe e nello stesso momento dovrete riuscire a sollevare la vostra schiena, mentre con le braccia dovrete sostenere la nuca senza spingere eccessivamente, andando a formare un angolo di 45 gradi per poi tornare alla posizione iniziale. Si consigliano 3 serie da 10 ripetizioni con almeno 1 minuto di pausa tre le serie.
Per rafforzare gli addominali laterali, che serve per togliere i fianchi, la procedura è molto semplice: ci si stende a terra in posizione supina e si flette una gamba, mentre con le braccia si va sempre a sostenere la nuca. L’esercizio consiste nel muovere il gomito destro verso la gamba sinistra e viceversa, senza alzare la zona lombare e sforzare la testa. Si consigliano 3 serie da 10 ripetizioni.
Gli addominali bassi a candela è il terzo esercizio che vi consigliamo: ci si sdraia con la schiena e le braccia devono essere stese lungo i fianchi con i palmi girati verso il basso e, tenendo i fianchi e le mani piantati a terra, si alzano le gambe per poi tenerle tese senza farle toccare a terra, e se la parte inferiore della vostra schiena tende ad alzarsi, usate le mani per riequilibrarvi. Fate 3 serie da 10 ripetizioni per iniziare.
Il quarto esercizio consiste negli addominali a riccio: ci si mette in posizione supina, con i piedi a terra e le ginocchia piegate, con le mani sempre dietro la nuca. Dopodiché si alzano le gambe e contemporaneamente si tirano su le spalle per a toccare le ginocchia con i gomiti e poi scendere lentamente e tornare alla posizione iniziale. Si consigliano 3 serie da 10 ripetizioni l’una.
Per ultimo vi consigliamo di mettervi sempre in posizione supina e poggiare i talloni dei piedi su una sedia, mettere le mani dietro la nuca e alzarvi lentamente il più possibile vicino alle vostre gambe. Qui vi consigliamo 3 serie ma da 20 ripetizioni, per poi aumentare gradualmente.