Spesso file Excel vengono protetti con password in modo da non poter modificare i dati presenti. In effetti proteggere tabelle con quantità notevoli di numeri può essere molto utile, una eventuale modifica può scombinare tutti i dati magari senza neanche accorgersene.
Altro aspetto da considerare è però che in questo modo se c’è un errore e non si ha accesso alla password o la abbiamo dimenticata non possiamo rimediare. Vediamo allora come è possibile sbloccare un file Excel.
Una soluzione la offre Ensode Free Excel Spreadsheet Unlock servizio online in grado di sbloccare fogli Excel protetti con password permettendo così di effettuare modifiche e correzioni.
Basta accedere nel sito e caricare il file XLS. Il file verrà processato e la nuova versione sbloccata identica all’originale ci verrà mostrata in una nuova finestra del browser, si aprirà inoltre automaticamente in Excel se lo abbiamo istallato. Altrimenti possiamo scaricarla nel PC.
Questo servizio offre anche uno strumento per sbloccare files PDF protetti con password.
Modi alternativi per sbloccare files Excel sono un pò più macchinosi. Si può infatti procedere caricando il file su Google Docs o Zoho Sheet per poi scaricarli. In questo modo la protezione non dovrebbe più esserci.