Oggi vedremo cos’è un PDF e come fare per sproteggere pdf che sono protetti da una password e non possono essere modificati.
Indice
Cos’è un PDF
Per salvare dei documenti abbiamo diverse possibilità. Accanto alle estensioni .doc, .dot, .txt (solo per citarne alcune) esiste la possibilità di salvare i nostri documenti in pdf. Il pdf, o Portable Document Format, è quel formato di file che è possibile leggere indipendentemente dall’hardware e dal software che stiamo utilizzando. I documenti pdf sono quindi, da un lato, utili se vogliamo leggere il nostro file su un computer che non supporta certi programmi di scrittura e lettura di documenti, mentre dall’altro possiamo riscontrare dei problemi e degli ostacoli se desideriamo modificare il documento pfd.
I file in pdf sono infatti spesso protetti da una password che può impedirne la modifica e spesso anche l’apertura e la stampa. Nel caso in cui viene impedita solo la visualizzazione si tratta di una user password, mentre negli altri casi si parla di una owner password.
Come sproteggere i documenti in pdf
Le user password sono più difficili da sbloccare e necessitano di programmi appositi, diversi rispetto a quelli che sproteggono i file pdf dalla owner password. Vediamo adesso i programmi e le applicazioni gratuite che vi permetteranno di sproteggere i pdf facilmente!
Rimuovere blocchi alla stampa o alla modifica
Un buon servizio online per togliere le protezioni alla stampa e alla modifica di un file in pdf è SmallPDF. Questo servizio è molto facile da usare perchè si deve solo trascinare, nella finestra del browser, il file che verrà poi convertito e sbloccato.
Collegati al sito, trascina il file pdf, accetta la richiesta di autorizzazione e clicca poi sul tasto Sbloccare PDF e aspetta che il file venga convertito e sbloccato. Alla fine dell’operazione clicca per scaricare il file.
SmallPDF tutela anche la tua privacy, infatti cancella i documenti caricati nelle 24 ore.
Rimuovere blocco all’apertura di un pdf
Per cercare di aprire un file pdf si può usare il software open source gratuito PDFCrack che è compatibile con Windows, Linux e Mac OS X. Il software funziona provando tutte le possibili combinazioni di caratteri. Ovviamente, se la password è molto lunga impiegherà molto tempo, però è molto semplice da usare anche se non ha un’interfaccia grafica.
Per scaricarlo vai al sito del programma e clicca sul Download. Poi nella finestra che si apre, scrivi il comando pdfcrack [documento.pdf] con il nome del PDF che vuoi sbloccare.
Sul Mac invece dopo aver scaricato il programma devi dare il comando :[percorso in cui hai estratto PDFCrack]/pdfcrack -u [percorso e nome del pdf da sbloccare]. Ecco come sproteggere un PDF.