I file temporanei, sono file intili usati per un determinato scopo (l’installazione di un programma, il download dei file da internet, ecc.) che dovrebbero essere eliminati dal sistema operativo. Ma Windows, purtroppo non lo fa in automatico, e quindi tocca a noi ripulire il sistema utilizzando diversi programmi (CCleaner, tanto per citarne uno). Anche perchè, questi file rischiano di appesantire il sistema se accumulati per troppo tempo.
Ma grazie a un utilissimo software freeware è possibile eliminare i file temporanei dal sistema, periodicamente e in modo del tutto automatico, Delete Me.
Il programma è leggerissimo e fa tutto da solo, e per utilizzarlo correttamente una volta installato, bisogna configurarlo specificando alcuni parametri:
-Innanzitutto bisogna scegliere se ripulire il sistema dai file temporanei ogni qualvolta si avvia Windows, oppure quando il pc è in idle cliccando sul tab “Schedule“.
-Poi bisogna impostare la cartella dei file temporanei che si desidera pulire in modo automatico (che solitamente è C:\Utenti\NomeUtente\AppData\Local\Temp) cliccando sul tab Define/Clean Temporary Files
-Specificare se pulire anche le sottocartelle (“Clean sub folders“)
-Se rimuovere i file di sola lettura (“Remove read-only files“)
-Se rimuovere anche i file nascosti (“Remove hidden files“)
Infine basta cliccare su Clean Temporary Folders e il gioco e fatto!
In questo modo, avremo un pc meno “incasinato” alleggerito in modo automatico da Delete Me che elimina per noi tanta roba inutile.
Disponibile per i sistemi Windows.